AVVISO ALLA CITTADINANZA PER ALLERTA METEO PER IL VENERDÌ 29 OTTOBRE 2021

CHIUSURA DELLE SCUOLE DI OGNI ORDINE E GRADO DEL TERRITORIO, DEI PUBBLICI UFFICI, DEL CIMITERO E DEI GIARDINI COMUNALI. Si è appena concluso il vertice in Prefettura a Ragusa a seguito della diramazione di allerta meteorologica rossa da parte della Protezione Civile regionale per domani nel nostro territorio con avviso prot. n.56928 del 28 ottobre 2021 a cui hanno preso parte il sottoscritto e il Responsabile dell'Area Vigilanza Isp. Giuseppe Arabito (segue).
Secondo quanto discusso nel centro coordinamento soccorso istituito in Prefettura, nonostante il nostro territorio rientra nella zona delimitata “rossa”, sono previsti nella fase attuale degli eventi temporaleschi. Per tale ragione e a scopo precauzionale, senza creare alcuna forma di allarmismo, è stata disposta per domani 29 ottobre la chiusura di tutte le scuole del territorio comunale di ogni ordine e grado, dei Giardini Comunali, del Cimitero e dei pubblici uffici comunali. Nella fattispecie opereranno in presenza solo gli uffici che erogano i servizi essenziali (ufficio tecnico, polizia locale, ufficio anagrafe e ufficio protocollo). Gli altri uffici renderanno il loro servizio secondo la modalità del lavoro agile. La relativa ordinanza sindacale è pubblicata all'Albo Pretorio. A seguire si è tenuto anche un incontro presso il palazzo comunale alla presenza del sottoscritto, del Responsabile dell'Area Vigilanza Isp. Giuseppe Arabito, del Responsabile dell’Area Tecnica e Urbanistica arch. Fabio Angiletti, del responsabile del Gruppo Alfa della Protezione Civile di Chiaramonte sig. Giuseppe Bellio. Dall’incontro è scaturita l’attivazione nuovamente, già da questa sera e anche durante la notte, del presidio di Protezione Civile, sito in via Santa Teresa e potrà essere contattato in caso di eventuali emergenze ai seguenti numeri: 3286930701 – 3331056924 . Inoltre in caso di emergenza durante la prossima notte sarà possibile contattare anche la polizia locale nella persona del Responsabile isp. Giuseppe Arabito ( 3357278215 ) e l’ufficio tecnico comunale nella persona del responsabile arch. Fabio Angiletti ( 3494368627 ).
Si raccomanda a tutti i cittadini di ogni zona del territorio urbano e rurale prudenza negli spostamenti. In ogni caso le misure adottate quest’oggi hanno carattere prudenziale, volte altresì ad evitare ulteriori allarmismi e resteranno in vigore fino a nuova comunicazione di cessata emergenza. Il Sindaco, Sebastiano Gurrieri