BUONI SPESA / VOUCHER PER L’EMERGENZA SOCIO-ASSISTENZIALE DA COVID-19 PER L’ACQUISTO DI BENI DI PRIMA NECESSITA’:

A favore dei soggetti facenti parte di nuclei familiari che si trovano in stato di bisogno a causa dell’emergenza socio-assistenziale da CODIV-19, in attuazione dell’art.9,comma 2, della L.R. n.9, del 12.05.2020, per quanto  previsto  dalle Deliberazioni della Giunta  Regionale n.124 del 28/03/2020, n. 135 del 07.04.2020, n. 148 del 17.04.2020 e n. 574 del 15.12.2020, nonché dal DDG n. 129 dell’01.02.2021 del Dipartimento Reg.le della Famiglia e delle Politiche Sociali, è disposta  l’assegnazione di
a) Alimenti, prodotti farmaceutici, prodotti per l’igiene personale e domestica,  bombole del gas, dispositivi di protezione individuale, pasti  pronti;
nonché il pagamento  in forma diretta da effettuarsi  da parte degli Uffici  Comunali di :
b) Utenze domestiche di luce e gas;
c) Canoni di locazione di prima abitazione, limitatamente alle superfice abitative;
a valere sulle risorse messe a diposizione dal POC SICILIA 2014-2020.
I buoni spesa/voucher  e i pagamenti
per singolo nucleo familiare hanno un valore unitario massimo di:
300,00 € per un nucleo composto da una sola persona;
400,00 € per un nucleo composto da due persone;
600,00 € per un nucleo composto da tre persone;
700,00 € per un nucleo composto da quattro persone;
800,00 € per un nucleo composto da cinque o più persone.
Nel caso  in cui  le risorse dovessero   risultare insufficienti , i parametri economici suddetti saranno ridotti proporzionalmente a tutti i nuclei familiari aventi diritto inseriti nell’elenco.
L’arco temporale di riferimento per il controllo dei  benefici già fruiti  da parte di chi  produce l’istanza è
1 marzo 2020 – 6 aprile 2021

Il buono spesa/voucher sarà corrisposto per il periodo dell’emergenza e, comunque, fino ad esaurimento dell’importo assegnato al Comune, ai nuclei familiari che si trovano in stato di bisogno, con le seguenti modalità e condizioni:
l’istanza potrà essere validamente presentata dall’intestatario della scheda anagrafica del nucleo familiare, residente nel Comune di Chiaramonte Gulfi  il cui nucleo familiare presenta le seguenti condizioni:
non percepisce alcun reddito da lavoro, né da rendite finanziarie o proventi monetari a carattere continuativo di alcun genere;
non risulta destinatario di alcuna forma di sostegno pubblico, a qualsiasi titolo e comunque denominata (indicativamente: Reddito di Cittadinanza, REI, Naspi, Indennità di mobilità, CIG, pensione, ecc.);
nucleo familiare destinatario di precedenti forme di sostegno pubblico, a qualsiasi titolo e comunque denominato, ovvero di buoni spesa/voucher erogati ad altro titolo per emergenza COVID-19, per un importo inferiore rispetto ai valori unitari sopra riportati; in tal caso, allo stesso potrà essere attribuita la differenza tra l’importo massimo previsto dal presente Avviso e l’importo percepito a valere sui precedenti benefici;
non saranno prese in considerazione le istanze dei nuclei familiari le cui forme di sostegno pubblico, a qualsiasi titolo e comunque denominato, ovvero di buoni spesa/voucher erogati ad altro titolo per emergenza COVID-19, superano i parametri economici prima indicati;
le risorse sono destinate “prioritariamente ai nuclei familiari che non percepiscono alcuna altra forma di reddito o alcuna altra forma di assistenza economica da parte dello Stato, compresi ammortizzatori sociali e reddito di cittadinanza”, di cui alle precedenti lettere a) e b).
Il modello di istanza con dichiarazione deve pervenire al Comune entro le ore 12,00 del 24 MAGGIO  2021,  successivamente  a questa data possono  essere  ammesse nuove richieste, e quindi i cittadini possono in qualsiasi momento presentare nuove istanze fino all’esaurimento delle somme a disposizione ,    e può provvedersi prioritariamente a mezzo e-mail agli indirizzi:
info@comune.chiaramonte-gulfi.gov.it  (Mail ordinaria)
- protocollo@pec.comune.chiaramonte-gulfi.rg.it  (PEC)

oppure,
solo in caso di estrema difficoltà ad inviare e-mail, mediante prenotazione telefonica, chiamando il   Comune al seguente numero telefonico
0932 928461 -- 3316790084   Servizi Sociali - Comune di Chiaramonte Gulfi
Il Comune condurrà verifiche a campione sulla veridicità delle istanze ricevute. Eventuali false dichiarazioni, oltre rispondere del reato di falso alle autorità competenti, faranno perdere al nucleo familiare destinatario ogni diritto in relazione al presente Avviso con obbligo di restituzione delle somme percepite.
Non saranno prese in considerazioni domande incomplete, non firmate, illeggibili per difetto di scannerizzazione e prive di documento di riconoscimento del richiedente. Pertanto nessun soccorso istruttorio sarà messo in atto.
Chiunque abbia difficoltà a compilare l’istanza, potrà, eventualmente, rivolgersi alle Associazioni del Terzo Settore e di Volontariato ubicate nel Comune, che potranno inviare la stessa istanza su delega del richiedente.

PDF icon ISTANZA maggio 2021.pdf279.42 KB
PDF icon Avviso sindaco fondi POC.pdf137.94 KB