POTENZIATO IL SERVIZIO DI POLIZIA LOCALE NELLE ORE NOTTURNE:Un’attenzione particolare per la sicurezza dei cittadini

Uno dei punti cardine della nuova amministrazione comunale, fin dalla campagna elettorale, è stata la sicurezza dei cittadini su tutto il territorio del Comune, tanto che la Giunta Comunale con delibera n. 111 del 24 luglio 2017, ha previsto un servizio notturno di vigilanza, che abbia come base i locali del centro anziani a Roccazzo. Questo servizio vuole essere un osservatorio che non interferirà con le forze dell’ordine, ma al contrario ne costituisce un sostegno. A oggi, avendo registrato solo nell’ultimo periodo già quattro casi clamorosi di furti verificatisi nelle zone limitrofe e rurali del territorio di Chiaramonte Gulfi e in particolare al Villaggio Gulfi, in C/da Orto Rabito e nelle varie contrade, all'interno di abitazioni, nonostante la presenza dei proprietari, l'Amministrazione Comunale ha sentito il dovere di intervenire attivamente nella sfera di sua competenza, attraverso la Polizia Locale e ciò perché la popolazione possa sentirsi più tutelata, anche all'interno delle proprie case.
L'ultimo episodio, forse tra i più gravi, ha visto coinvolta una signora, abitante al Villaggio Gulfi, che nel cuore della notte ha sorpreso un malvivente sull’uscio della stanza da letto, in cui si trovava anche il marito, costretto a letto da un ictus. La donna ha notato una lucina che a mano a mano si avvicinava a lei. Ha cosi potuto notare la presenza di un uomo robusto, di altezza superiore al metro e ottanta. I risvolti sarebbero potuti essere più drammatici se le urla della signora non avessero fatto fuggire il malvivente. Trattandosi di uno dei tanti episodi che purtroppo hanno scatenato un clima d’insicurezza e paura tra i cittadini, che temono non solo per i propri beni materiali, ma anche per la propria incolumità, si è ritenuto  opportuno potenziare l’attuale presenza di forze dell'ordine, anche e soprattutto nelle zone rurali, attraverso l'aumento delle ore di servizio della Polizia Locale, da svolgersi nelle ore notturne, dalle 24 alle 6. Essendo in carenza di organico, è sembrato opportuno affiancare gli agenti della Polizia Locale con vigilanti, appartenenti a società private, in via temporanea e sperimentale, in modo da monitorare attivamente le zone più a rischio soprattutto durante la notte.
 La Giunta Municipale si è riunita lo scorso 24 agosto e con delibera n. 111, ha approvato tale progetto sperimentale, che partirà a far data dal 4 settembre 2017.
E’ del tutto evidente che i cittadini potranno rivolgersi, al bisogno, come di consuetudine, ai Carabinieri. In ogni caso potrà anche essere attivato il servizio della Polizia Locale al n. 3357455424