SI E' INSEDIATO IL NUOVO CONSIGLIO COMUNALE

Giorno 4 luglio si è tenuta la prima riunione del Consiglio comunale, tutta dedicata alle formalità previste per legge. A presiedere la riunione, fino all'elezione del nuovo Presidente il Consigliere anziano, Salvatore Occhipinti. Per prima cosa si è proceduto al giuramento dei Consiglieri proclamati eletti. Subito dopo l'esame delle condizioni di eleggibilità e candidabilità, con relativa convalida, si è preso atto anche delle dimissioni di alcuni consiglieri per poi procedere alla loro surroga. Nello specifico i dimissionari Battaglia Paolo, Ragusa Carmelo, Terlato Cristina e Sammatrice Veronica (tutti nominati assessori dal Sindaco Sebastiano Gurrieri) sono stati sostituiti rispettivamente da Gurrieri Giancarlo, Salerno Giovanni, Pavone Vito e Giardina Dario, tutti appartenenti al gruppo consiliare "Liberiamo la Città". Dimissionario anche Noto Giovanni del gruppo consiliare "Mario Cutello Sindaco", surrogato da Alescio Vito che a sua volta ha presentato le dimissioni e al suo posto è subentrato Giovanni Garretto.
Subito dopo si è proceduto a eleggere a scrutinio segreto, il Presidente del Consiglio. In base all'esito dello scrutinio è stato eletto presidente PUGLISI ALESSIA ("Liberiamo la Città") con otto voti, in pratica tutti e otto i consiglieri del suo gruppo l'hanno votata. Il gruppo "Mario Cutello Sindaco" ha invece votato scheda bianca.
Stesso esito dello scrutinio per il Vice Presidente del Consiglio, Gurrieri Giancarlo ("Liberiamo la Città"). Subito dopo il Sindaco Sebastiano Gurrieri ha prestato il prescritto giuramento per poi annunciare la composizione della sua Giunta comunale, composta da Battaglia Paolo (Vice Sindaco), Ragusa Carmelo, Terlato Cristina e Sammatrice Veronica. Il primo cittadino nel suo intervento si è soffermato sull'incendio boschivo e su quanto emerso in occasione dell'incontro con il Presidente della Regione, Rosario Crocetta che ha annunciato la dichiarazione dello stato di calamità naturale per i Comuni di Chiaramonte Gulfi e Patti (ME). Come ultimo adempimento il Consiglio comunale composto, secondo la nuova legge regionale di dodici componenti, ha proceduto a eleggere i componenti della Commissione elettorale. I tre titolari sono: Salerno Giovanni, Giardina Dario e Garretto Giovanni; i componenti supplenti sono : Pavone Vito, Puccio Sebastiano e Lancia Laura.