IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA (IMU) – ACCONTO 2013

Il Funzionario responsabile, dott. Francesco Cardaci, informa che entro il 17 Giugno 2013 deve essere effettuato il versamento della rata di acconto dell’imposta municipale propria (I.M.U.) dovuta per l’anno 2013, in misura pari al 50% dell’imposta risultante dall’applicazione delle aliquote e delle detrazioni relative all’anno 2012.

Sospensione di pagamento per l’acconto 2013:  per l’anno 2013 con D.L. n. 54/2013, il versamento della prima rata dell’IMU, fissata al 17 giugno 2013, è sospesa per le seguenti categorie di immobili:
• Abitazione principale e relative pertinenze, esclusi i fabbricati classificati nelle categorie A1, A8, A9;
• Unità immobiliari appartenenti  alle cooperative edilizie e a proprietà indivisa, adibite ad abitazione principale e relative pertinenze dei soci assegnatari;
• Alloggi regolarmente assegnati dagli Istituti Autonomi per le Case Popolari (IACP) o dagli enti di edilizia residenziali pubblica, comunque denominati, aventi le stesse finalità degli IACP.

Calcolo dell’imposta:  l’imposta è dovuta in proporzione alla quota di possesso ed ai mesi dell’anno nei quali si è protratto il possesso, considerando per intero il mese in cui il possesso si è protratto per almeno 15 giorni.

Modalità del versamento acconto 2013:  il versamento dell’imposta deve eseguirsi a mezzo modello F24 (sezione IMU  e altri tributi locali), utilizzando i codici tributo sotto indicati.
Il codice Comune da indicare nel modello F24 per il Comune di Chiaramonte Gulfi è C612. Dal corrente anno 2013 non è più dovuta la quota d’imposta a favore dello stato per tutti gli immobili diversi da quelli classificati nella categoria catastale D.
L’importo da versare deve essere arrotondato all’euro inferiore o superiore;

A seguito di quanto sopra esposto, per il versamento della prima rata di acconto IMU 2013, i codici tributo e  le aliquote sono i seguenti:

IMU – abitazione principale e relative pertinenze, codice  3912, aliquota 0,4% Versamento sospeso. E' dovuto solo per i fabbricati classificati nelle categorie A/1, A/8 e A/9
IMU - Altri fabbricati, codice  3918,  aliquota 0,96%
IMU – Immobili ad uso produttivo classificati nel gruppo catastale D - STATO codice  3925, aliquota 0,76%
IMU – Immobili ad uso produttivo classificati nel gruppo catastale D – INCREMENTO COMUNE, codice 3930, aliquota 0,20%
IMU – Aree fabbricabili, codice 3916, aliquota 0,96%
IMU – Terreni agricoli e fabbricati rurali ad uso strumentale in possesso dei requisiti di ruralità ---- --- Esenti

N.B.: Dichiarazione: i contribuenti sono tenuti a presentare la dichiarazione  IMU relativa all’anno 2012 entro il 30.06.2013.

Per maggiori informazioni: Comune di Chiaramonte Gulfi – Ufficio Tributi – Corso Umberto, 65 Tel. 0932/711212 – 711225 – Fax: 0932/928051

(4 giugno, 2013 - 07:27)