Linea diretta con il sindaco
Amministrazione trasparente
Nuova modalita di fatturazione
Posta elettronica certificata
Il comune informa
Olio di Chiaramonte Gulfi
Natiblei - Programma di sviluppo rurale

Tu sei qui

Dichiarazione di accessibilità

Il sito del comune di Chiaramonte Gulfi è stato progettato seguendo le indicazioni della Legge sulle "Disposizioni per favorire l'accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici", Legge 4 del 2004 e del relativo Studio, nella versione di Dicembre 2004.

Sono inoltre state seguite le raccomandazioni per l'accessibilità fornite dal Consorzio mondiale per il Web (W3C) nell'ambito della iniziativa per l'accessibilità del Web (WAI), secondo il principio di universalità. Il documento di riferimento per rendere il sito accessibile, è stata la raccomandazione del W3C pubblicata il 5 maggio 1999, sulle linee guida per il contenuto del Web ( WCAG 1.0 ) e seguendo la lista di controllo elencata in WCAG 1.0.

Conformità agli standard

Le pagine del sito sono state realizzate in conformità ai seguenti standard e specifiche del W3C: 

  • linguaggio XHTML 1.0 DTD Strict 
  • CSS (definizione degli attributi stilistici del sito)

Le conformità sono verificabili attraverso gli appositi link posizionati nella parte inferiore (footer) del sito. 

Aiuti alla navigazione 

In tutte le pagine del sito, è presente sempre nella stessa posizione (in alto) il menu di navigazione orizzontale "Ti trovi in:" che indica la posizione dell'utente all'interno della struttura del sito e il titolo della pagina in cui ti trovi. L'indicazione è ipertestuale, e con un semplice clic sul testo del menu di navigazione puoi raggiungere i livelli precedenti.

All'interno degli articoli è inoltre disponibile il link "Versione stampabile" che apre una versione ottimizzata della pagina nella quale vengono riportati gli elementi essenziali del documento.

Accesskey

Per rendere più agevole la navigazione del sito mediante tastiera, sono state inserite le scorciatoie da tastiera o tasti di scelta rapida (le AccessKey) che permettono di muoversi nel sito utilizzando la tastiera al posto del mouse.

Gli Accesskey predefiniti all'interno di tutto il sito sono i seguenti:

p = Testo piccolo
n = Testo normale
g = Testo grande
t = Solo testo

h = Homepage
s = Skip to main content
m = Sitemap
c = Contatti

Combinazione di Tasti

Mozilla Firefox 2.0 e 3.0
Mozilla Firefox 2.0 e 3.0 usa la combinazione ALT + MAIUSC + ACCESSKEY. La pressione dell'access key apre direttamente il collegamento selezionato.

Internet Explorer 6.0 e 7.0
Intenet Explorer 6.0 e 7.0 usano la combinazione ALT + ACCESSKEY ma in questo caso i collegamenti sono soltanto selezionati, per accedervi bisogna premente INVIO.

Opera versioni 9.0 e successive
Opera attiva gli access key attraverso la combinazione MAIUSC + ESC + ACCESSKEY che porta direttamente al collegamento selezionato.

Safari 2.0, 3.0 e successive
Apple safari usa la combinazione ALT + ACCESSKEY che porta direttamente al collegamento selezionato a partire dalla versione 2.0.

Google Chrome
Google Chrome usa la combinazione ALT + ACCESSKEY che porta direttamente al collegamento selezionato.

Aiutateci a migliorare
Nonostante l'attenzione posta nella realizzazione del sito ed i numerosi test condotti non è possibile escludere con certezza che una o più pagine siano a nostra insaputa ancora inaccessibili ad alcune categorie di utenti.
In questo caso ci scusiamo fin d'ora e vi preghiamo di segnalare ogni irregolarità riscontrata al fine di consentirci di eliminarla nel più breve tempo possibile.
Per ogni eventuale segnalazione inviare una e-mail a: webmaster@comune.chiaramonte.rg.it